Blog

La DDS ai Campionati Nazionali categorie Ragazzi, Junior e Cadetti

Oggi, invece di scrivere di gare Master, commentiamo la partecipazione della squadra giovanile della DDS ai campionati Nazionali di categoria (Ragazzi, Junior e Cadetti) svoltisi a Roma dal 4 al 10 agosto scorsi sul campo gara dei Fori Imperiali con la partecipazione di 1.056 atleti provenienti da tutte le società d’Italia.

Foro Italico 1

Il campo gara del Foro Italico

Buoni i risultati ottenuti dai nostri agonisti che, nonostante l’agguerrita concorrenza, hanno ben figurato anche gareggiando contro atleti e atlete di un anno più…allenati e considerando anche che la maggior parte di loro era alla prima esperienza di Campionati Nazionali.

Partiamo dalla categoria ragazzi dove in diversi si sono cimentati, appunto per la prima volta, nei campionati nazionali.

Ed iniziamo a parlare di piazzamenti e risultati con Giorgia Vavalle, atleta del 2003, che pur gareggiando con atlete del 2002 ha raggiunto le finali A nei 100 rana dove si è piazzata settima migliorandosi poi nei 200 dove è giunta ai piedi del podio. Un ottimo punto di partenza per le gare della stagione entrante.

In finale A, questa volta nei 100 stile, è anche approdata Ludovica Nocera guadagnando la settima posizione. Anche per lei ci sono buone prospettive per il futuro dove potrà giocarsi le proprie opportunità per raggiungere il podio.

Proseguiamo ancora al femminile con le staffette più precisamente con la 4×100 mista arrivata settima; ancora una volta podio sfiorato nella 4×200 stile (sembra quasi una maledizione)

Podio che si è poi raggiunto con Davide Arioli nei 1500 stile, che ha bissato l’oro già guadagnato a Riccione in Aprile nella stessa distanza. Pur se non nel pieno della forma Davide ha poi gareggiato nei 400 misti arrivando sesto e nei 400 stile dove ha guadagnato la seconda medaglia, questa volta di bronzo.

Foro Italico 2

Una vista della vasca coperta del Foro Italico con le splendide vetrate

E veniamo alle gare Cadetti/Junior dove Alice Fusto, che si allena con gli atleti DDS pur essendo tesserata con la Vittorino da Feltre di Piacenza, si è piazzata quinta nei 50 rana, quarta nei 100 rana vincendo quindi la medaglia di bronzo nei 200 .

La staffetta 4×100 mx al femminile di categoria ha visto le nostre atlete piazzarsi al settimo posto in gare molto tirate che han fatto divertire, oltre che le partecipanti, anche il pubblico presente sul campo gara.

Proseguiamo con il quinto piazzamento ottenuto da Ileana Costadura nei 50 dorso (ottava nella stessa specialità ma in distanza doppia), specialità che ha visto Alessia Bianchi guadagnare invece l’oro a pari merito nei 100 e l’argento nei 50 e nei 200.

Insomma una manifestazione dove la squadra DDS ha rinforzato le basi su cui aveva costruito le buone prestazioni ottenute ai Criteria Nazionali giovanili tenutisi a Riccione agli inizi di Aprile e che fa ben sperare per le prossime manifestazioni.

Ed ora…alle prossime gare!