Blog

La Domenica Master Sportiva – Speciale seconda giornata Campionati Regionali

A cura di Patrizio Cecchinelli

Ultima giornata di gare nella piscina di Lodi per assegnare i rimanenti podi di Campione Regionale Master.

L'attesa prima della salita sui blocchi

L’attesa prima della salita sui blocchi

Anche questa giornata è segnata dal pienone di atleti ed accompagnatori sugli spalti e dal susseguirsi di gare con poche o nessuna pausa. Un momento di suspense si è avuto durante l’ultima gara del mattino quando un problema al sistema di cronometraggio ha fatto ritardare le ultime 6 batterie. Tutto però si è sistemato nel migliore dei modi con un plauso alla squadra dei cronometristi.

La giornata per i nostri atleti inizia con i 100 stile dove Antonella Apruzzese migliora di quasi 1,5 secondi il proprio PB nella distanza imitato da Claudio Calì che abbassa il proprio di ben 2 secondi. Matteo Verani, per non essere da meno, migliora di 3 centesimi il proprio primato sui 200 dorso che resisteva dal…2010! Complimento Matteo. Il nuovo acquisto Erica Nicchio conferma le sue doti di mistista fermando il cronometro con 2 secondi in meno del proprio personale imitata subito dopo da Riccardo Zanetti che lima 2 secondi e 3 decimi al proprio precedente miglior tempo nei 200 stile superando la soglia degli 800 punti e portandone a casa 811,27. Di quasi 6 secondi invece il miglioramento nei 100 rana da parte di Stefano Canzi che ferma il cronometro sul tempo di 1’28”30.

E' appena stato dato lo start

E’ appena stato dato lo start a dorso

Diverse le “prime volte” in questi regionali. Dai 200 rana di Simona Moschella ai 200 dorso dello scrivente, dai 200 stile di Claudio Calì agli 800 nuotati per la prima volta da Antonella Apruzzese, Erica Nicchio e Guido Simetti.

Ottimi anche i piazzamenti ottenuti in questa giornata: ben 3 medaglie su 17 gare effettuate conquistando tutte le tre posizioni del podio. Marco Monetti, una certezza sui campi gara, ha ottenuto il bronzo nei 100 stile seguito da Patrizio Cecchinelli che ha portato a casa un argento nei 200 dorso per finire con Antonella Apruzzese Campionessa Regionale degli 800 che, pur cimentandosi per la prima volta in questa distanza, ha sbaragliato la concorrenza.

Campionati fruttuosi quelli di questa stagione dove la DDS ha portato a casa 3 ori (Daniele Lupi nei 50 dorso, Raoul Rossi nei 100 farfalla e la già citata Antonella Apruzzese negli 800 stile), 2 argenti (Stefano Pezzella nei 50 stile in una categoria iper competitiva e Patrizio Cecchinelli nei 200 dorso) e 2 bronzi, nei 50 e nei 100 stile entrambi per merito di Marco Monetti.

A queste vanno aggiunti le 2 medaglie di legno di Patrizio Cecchinelli nei 50 dorso e di Daniele Lupi nei 50 rana oltre alle 5 prestazioni sopra gli 800 punti e ad una oltre i 900.

Ed ora, prepariamoci al prossimo articolo…un po diverso dal solito ed alla prossima gara!