Blog

La Domenica Sportiva – La scorsa stagione in numeri

A cura di Patrizio Cecchinelli

E’ l’inizio della nuova stagione ma prima di chiudere con quella lasciata alle spalle, guardiamo un poco i numeri con i quali il Team DDS l’ha chiusa.

Iniziamo con il dare uno sguardo alla squadra ed al medagliere. 33 gli atleti iscritti nella scorsa stagione di cui 6 balde fanciulle e 27 giovanotti di varia età. Nella classifica assoluta a squadre (che non tiene conto del numero di iscritti) la DDS si è posizionata al 195° posto su 591 società; un risultato discreto che sarà sicuramente migliorato durante la stagione alle porte.

Nella scorsa stagione le ranocchie sono scese in vasca 317 volte andando a medaglia ben 160 di quste. Oltre il 50% delle volte in cui sono scese in acqua sono andati a podio: 86 le medaglie d’oro conquistate, pari al 51,25%, mentre 42 sono quelle d’argento e 32 quelle di bronzo.

In totale ben 17 diversi atleti sono saliti sul podio, un ottima percentuale che credo trovi pochi riscontri in altre squadre; conquistati anche 2 record Italiani sui 50 e 100sl da parte di Francesca Travaglini che sulle stesse distanze si è anche laureata Campionessa Italiana sulle stesse distanze.

Ben 11 delle prestazioni DDS sono entrati nella graduatoria Top 10 in casca lunga della stagione appena conclusa grazie a tre diversi atleti: Francesca Travaglini nei 50 e 100 sl, Raoul Rossi nei 100, 400, 800 e 1.500  sl oltre ai 200do e 50 fa ed infine Daniele Lupi nei 50 e 100 do e 50 fa.

Sono 6 invece quelle relative alla vasca corta grazie alle prestazioni di Francesca Travaglini e di Daniele Lupi. Francesca inoltre si è laureata Campionessa Italiana nei 50 e 100 sl oltre ad essere detentrice dei record Italiani in entrambe le distanze.

La nuova stagione si presenta come una continuazione della precedente con nuovi volti e rientri che ci aiuteranno ad incrementare i risultati. Diamo quindi il benvenuto a Erica, Simona, Mattia, Nicolas e Simone ed un bentornati a Leonardoe Stefano.

Ed ora…tutti in acqua a prepararsi per le prime gare!

Related Posts