Blog

La Domenica Master Sportiva – Speciale Campionati Italiani

A cura di Patrizio Cecchinelli

Con alcuni giorni di ritardo rispetto alla chiusura, parliamo dei campionati Italiani Master tenutisi anche quest’anno nello stadio del nuoto di Riccione, uno spettacolare impianto che grazie alla sua struttura ed agli amici della Polisportiva Riccione che la gestisce consente la gestione di migliaia di atleti nell’arco della settimana degli Italiani Master.

Stadio del nuoto Riccione, vasca interna

Stadio del nuoto Riccione, vasca interna gara, campionati Italiani Master di nuoto 2016

Stadio del nuoto Riccione - vasca esterna gara

Stadio del nuoto Riccione, vasca esterna gara campionati Italiani Master nuoto 2016

Stadio del nuoto Riccione - pronti alle gare

Stadio del nuoto Riccione, Campionati Italiani Master vasca esterna: pronti/via

Quest’anno il numero di rane che hanno partecipato a queste gare è stato superiore a quello degli ultimi anni riuscendo anche a partecipare alle gare più divertenti di tutte: le staffette.

Gli atleti a cui va un plauso per la loro partecipazione sono (in ordine assolutamente alfabetico….anche se avevamo pensato di metterli in ordine di età, ndr): Antonella Apruzzese, Daniele Lupi, Gabriele Marletti, Marco Monetti, Raoul Rossi, Lorena Sfreddo, Francesca Travaglini e Matteo Verani.

Due le staffette scese in acqua con la rana stampata sulla cuffia: la mista maschile M200 (Verani, Marletti, Lupi, Rossi) che si è piazzata al 19° posto su 40 staffette e la “mista/mista” M160 composta da 2 avvenenti fanciulle e da due ranocchi che cercavano affannosamente di diventare principi azzurri (Antonella Apruzzese, Gabriele Marletti, Daniele Lupi e Francesca Travaglini) piazzatasi al 37° posto su 76 staffette.

Ai componenti delle due staffette i nostri complimenti per il loro piazzamento e visti i risultati….i prossimi allenamenti li vedranno protagonisti per affinare i cambi e l’affiatamento in vista delle prossime gare.

La Mista Mista

Campionati Italiani Master, la staffetta mista mista allo Stadio del nuoto Riccione. Complimenti atleti!

Il fascino di questo impianto, la numerosa partecipazione (la più alta di sempre), il luogo in cui si tiene e la facilità di collegamento con tutte le città porta sempre un alto numero di atleti a partecipare ed anche quest’anno la tradizione non è stata tradita considerando che questa manifestazione porta sempre in acqua i migliori atleti nazionali.

Ed è per questo che siamo ancora più orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri “ragazzi” e dalle nostre “ragazze”: 2 ori (Travaglini), 2 bronzi (Lupi, Rossi), 1 medaglia di legno (Lupi). Francesca Travaglini ha inoltre sfiorato il nuovo record Italiano in entrambe le gare (50 e 100sl) che lei stessa ha stabilito in vasca lunga quest’anno (l’avevo detto io….le unghie delle mani si tagliano dopo le gare agli Italiani :).

Riccione - gli abBRONZati

Campionati Italiani Master 2016: gli abBRONZati

C’è anche chi ha partecipato alle gare arrivando trafelata dopo un viaggio in treno iniziato al termine di una giornata lavorativa con gara nelle ore immediatamente successive. Un plauso va a Lorena Sfreddo, che come i due anni scorsi arriva e…subito si butta in acqua, per la volontà di partecipare e la determinazione mostrata anche in questa occasione e sempre con il sorriso sulle labbra.

Lorena Sfreddo

Lorena Sfreddo ed il suo nuovo costume frutto….dei suoi primi 50 anni 🙂

Il tutto seguito, il sabato sera, da una magica serata di festa in piscina (senza tuffi, of course) con lazzi, frizzi, ricchi premi e cotillon a rimarcare che sì, erano gare, ma nello spirito master che ha anche un lato goliardico (pensate a tutte quelle pance ristrette nei “costumoni” che sul blocco riescono comunque a venire fuori mostrando il meglio di sé 🙂 e con la volontà di ritrovarsi tra amici. E’ un po come, per chi lo conosce, il terzo tempo nelle partite di rugby.

Un paio di curiosità. Anche nel 2016 restano imbattuti i record nella 4×50 sl M160 che con il tempo di 1’38″31 resiste dall’agosto 2006 (oltre 3″ in meno rispetto all’oro 2016) e quello stabilito sempre nell’agosto ma del 2005 nella 4×50 mista maschile M240 con il tempo di 2’05″00 (oltre 7″ in meno rispetto all’oro di quest’anno).

Un grazie va anche ai nostri Coach, Davide Voltolina e Andrea Grossale meglio conosciuto come” Smemo”, che per tutto quest’anno hanno seguito una banda di matti convinti di poter emulare Paltrinieri e Pellegrini…cosa strana a volte riuscendoci nelle proprie categorie. Speriamo che, il prossimo anno, non decidano di andarsene ad allenare una squadra di croquet sicuri di riuscire ad ottenere risultati migliori di quelli avuti da noi 😀

Un grazie anche alla mitica Monica che ci sopporta (o supporta?) durante tutto l’anno seguendoci nelle nostre richieste schizzoidi (mi iscrivi alla gara “a” con il tempo di 50″?, no scusa, era la gara “e” col tempo di 1’32”, grazie. Scusa Monica, mi sono ricordato che ho un impegno col medico dell’amico del cugino dello zio di mio nipote….puoi annullare l’iscrizione? naturalmente il giorno dopo la gara….).

Un grazie va anche alla famiglia Sacchi, partendo da Remo e Bianca, seguiti da Luca che credono ancora in noi come nuotatori (abbiamo un bravo ipnotizzatore, se ne avete bisogno contattatemi, la mia percentuale è minima), oltre che naturalmente a Marco che oltre a sopportare tutti noi (in particolare un M65 a cui ha sbadatamente dato il proprio cellulare e che ora è al limite dello stalking :D) sopporta anche il vostro redattore con tutte le domande che gli vengono in mente riguardo la gestione delle nostre news.

E come non ricordare anche tutti i ragazzi che, nel corso dei nostri allenamenti, ci aiutano riservandoci le corsie, incoraggiandoci (ma perchè non fai il cavallo nelle gare ippiche?) a continuare nei nostri sforzi!

E, per gli amanti dei numeri delle gare dei Campionati Italiani Master appena trascorsi, vi allego il libro dei risultati.

Alla prossima stagione Master con nuove avventure e nuovi amici.

 

Si ringraziano per l’amicizia, gli sfottò, l’aver coinvolto tutti noi (in rigoroso ordine di memoria del vostro povero redattore): Roberto Gatti della Wellness Milano, una bellissima persona in tutti i sensi (e con cui mi scuso, non sono riuscito a scaricare il suo 100sl agli Europei :(), Maurizio Massoni della Rari Nantes Saronno, la mitica Susanna Piatti della Nord Padana Nuoto (a proposito, la pizza?) insieme a tutta la squadra che riesce sempre ad organizzare una delle più belle gare lombarde e non solo, la “Manu” che con i suoi dolcetti non passa mai inosservata (ed insime ai docli anche i risultati), lo Stop che ormai ha eliminato la “H” dal suo vocabolario, l’operaio Gramegna che nuota all’aperto tra nugoli di zanzare, lo Sturaro detto Roberto che ultimamente sta trascurando l’acqua per la sua dolce metà, Eduardo Ottolini e tutti gli atleti della ASA Cinisello sempre compatti come squadra e le splendide persone (Eduardo, dobbiamo creare una sfida tra noi per migliorare i nostri risultati), la Famiglia Broccolino che riesce sempre a stupire nelle varie manifestazioni organizzando…….un staffetta mista familiare (nel senso che vi partecipano madre, padre, figlio e figlia a volte in quest’ordine) e molti altri che sicuramente dimentico.

 

Ma voglio ringraziare tutta la nostra squadra indicandoli uno per uno:

Antonella Apruzzese, Simone Lancini, Raoul Vincenzo Vittorio Rossi, Guido Simetti, Francisco Amadi, Claudio Calì, Alberto “Rambo” Sala (e famiglia), Andrea Calzone (l’assente), Andrea D’Auria (diviso tra nuoto, surf e Roma, propria città di elezione a domicilio…), Camilla Ricciardi e Camilla Restelli (le gemelle merenda degli anni 80), Francisco Amadi detto il gigante buono, Guido Simetti che si sta occupando di preparare il bando di arruolamento nei Master DDS, Lorena Sfreddo (una particolare attenzione ai compleanni ed agli indovinelli), Max detto Massimiliano Parisi, lo so è la prima volta che il soprannome…è il nome), Matteo Verani, Roberto Zini (il finto partecipante…come il suo sfidante), Stefano Canzi, Stefano IlForte (di nome e di fatto, meno male che l’anno prossimo diventa maggiorenne in termini Master e oltre a vincere le gare porterà punti alla squadra oltre a poterlo “invitare” a gareggiare nelle staffette!), Daniele Aquilante (detto Aquilanye), Gabriele Marletti meglio conosciuto come Ranista, Daniele Lupi il nostro collante e dorsista di prim’ordine, Giovanna D’Avanzo che con il marito Mattia Bellaviti aggiunge vita alle nostre gare con le loro tre splendide figlie, Marco Banfi (un mio coscritto che non riesco però mai a superare), Mattia Morotti che si divide tra le carriere di coach, vice coach e atleta, Roberto Dagani a cui si chiede sempre qualcosa riguardante la salute delle proprie articolazioni, Francesca Travaglini record woman e campionessa Italiana nei 50 e 100 stile, il Quacquarelli folletto delle distanze lunghe da quest’anno, Giovanni Guasti e la famiglia pattinatrice, Alessio Marcato, Riccardo Zanetti, Stefano Canzi.

 

Ho sicuramente dimenticato qualcuno mentre qualcuno potrebbe essere stato nominato un paio di volte, non me ne vogliate ma la memoria gioca brutti scherzi.

Qui sotto trovate il libro dei risultati delle gare dei Campionati Italiani mentre appena possibile verranno pubblicati i filmati di alcune gare degli Italiani ed il compendio dei risultati comprensivo dell’ultima gara stagionale.

Al prossimo anno!

Italiani Master – I risultati

Related Posts