Blog

La Domenica Master Sportiva – Appunti su punteggi e classifiche del circuito Master Fin

A cura di Patrizio Cecchinelli

La stagione di gare è ormai alle porte. Anche quest’anno ci metteremo alla prova per cercare di migliorarci rispetto all’anno precedente (o di non peggiorare troppo) e di divertirci sempre.

A questo proposito, qui troverete il programma gare dello scorso anno. Più o meno dovrebbe restare invariato sia il periodo di massima di ogni manifestazione sia le singole gare che ognuna di esse ha proposto lo scorso anno. Allo stesso link, appena saranno aggiornate, potrete comunque trovare le manifestazioni di quest’anno.

Alcuni hanno chiesto delucidazioni su gare, punteggi, classifiche. Di seguito provo a fare un piccolo riassunto che spero sia di aiuto. Se trovate errori fatemi sapere che provvedo alle correzioni.

 

Classifiche Individuali

Ci sono due diverse classifiche, la Supermaster a cui concorrono tutti gli atleti che hanno gareggiato in almeno 5 diverse distanze/stili e l’Iron Master dove concorre solamente chi ha effettuato almeno una gara di tutte le 18 specialità di cui si compone la stagione Master. Nei primi mesi del circuito è possibile entrare in classifica Supermaster anche con sole 3 gare; mano a mano che la stagione prosegue solamente chi ne ha effettuate 5 continuerà ad essere presente. E’ importante ricordare che le 5 gare devono essere effettuate in specialità diverse.

I punteggi di entrambe le classifiche sono calcolati rapportando al “tempo base” i tempi gara di ogni atleta su base millesimale. Proviamo con un esempio: se si chiude una gara con il tempo di 50 secondi ed il tempo base è di 35 si divide il tempo base (35) per il tempo gara ottenuto (50) moltiplicandolo quindi per 1.000. Il conteggio sarà quindi 35/50= 0,700*1.000= 700,00 punti.

Il tempo base viene ottenuto calcolando la media delle migliori 10 prestazioni mondiali per ogni specialità e per ogni categoria.

Classifiche di Società

Ad ogni manifestazione viene stilata anche una classifica di società. Oltre che a livello di singola manifestazione esiste anche una classifica Nazionale per categoria la cui suddivisione viene effettuata in base al numero di atleti gareggianti (fascia A + di 125 atleti gareggianti, fascia B da 101 a 125, fascia C da 76 a 100, fascia D da 51 a 75, fascia E da 26 a 50 e fascia F da 1 a 25 atleti).

Questa classifica viene stilata sommando i 3 migliori punteggi ottenuti da ogni atleta indipendentemente dalla specialità in cui sono stati ottenuti. Se ad esempio un atleta gareggia in 6 specialità diverse (50 sl, 50 do, 100 ra, 100 mx, 100 sl e 100 do) i punteggi che verranno considerati sono quelli più alti in assoluto. Con l’esempio qui sopra se nei 50 sl si è ottenuto 686,39 punti, nei 50 do 702,81, nei 100 ra 714,76, nei 100 mx 693,26, nei 100 sl 693,12 e nei 100 do 708,34 per la classifica di società si terrà conto solo dei risultati dei 50 do, 100 ra e 100 do.

A questi punteggi si sommano poi quelli ottenuti dalle staffette in alcune manifestazioni (Regionali e Campionati Italiani), da qui l’importanza di fare staffette o mistaffette (2 donne e 2 uomini) ogni volta che è possibile. Le staffette portano punti alla squadra e aiutano a cementare la squadra.

Spero che tutto questo vi sia stato utile per approfondire la tematica punti e classifiche. Ora tutti pronti e carichi per preparare la prima gara stagionale.

A presto

Related Posts